Nuove Iniziative programmate da Settembre a Dicembre 2020
Dato il perdurare dello stato di incertezza sulla situazione sanitaria la Sede di Vicolo d’Orfeo 1 rimarrà chiusa sino alla fine dell’anno e si continuerà ad organizzare le iniziative in modalità telematica.
GLI INCONTRI DI MEDITAZIONE DEL GIOVEDÌ, DATA LA CHIUSURA DELLA SEDE, SONO SOSPESI ALMENO FINO ALLA FINE DELL’ANNO.
IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’AMECO INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ condotto da NEVA PAPACHRISTOU LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 20.00-21.30 dal titolo: Il cammino interiore e l’educazione al bene comune. Aperto a tutti.
Neva Papachristou è insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) che ha fondato nel 1987insieme a Corrado Pensa. Studia e pratica il Dharma e la meditazione vipassanā dal 1984, con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato con Astrolabio-Ubaldini, insieme a Corrado Pensa, nel maggio 2018: Affrettati Piano. Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità. E nel febbraio 2019: Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza. Quest’ultimo già uscito con Mondadori nel 2012.
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Come prendersi cura della sofferenza presente nella nostra vita con la meditazione di consapevolezza (sati-mindfulness). Nei LUNEDÌ 5, 12, 19, 26 OTTOBRE ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri in videoconferenza è riservata ai Soci dell’AMeCo.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 23 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE condotto da FRANK OSTASESKI dal titolo: Pazienza: la pratica di imparare ad accogliere con saggezza. Noi pensiamo alla pazienza, come quella qualità che ci rende capaci di sopportare senza lamentarci o di rimanere calmi. Tuttavia Frank ci aiuterà a esplorare il significato più profondo di questa qualità. Impareremo a riconoscere cosa è che fa sorgere l’impazienza e come la pazienza non sia semplicemente una disciplina o solo una virtù. La pazienza è un modo per scegliere di non restituire il male ricevuto. La pazienza è un atto d’amore. MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE dalle ore 20,00 alle 21,30. La partecipazione all’incontro è riservata ai Soci dell’AMeCo.
Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana Le dispense dell’A.Me.Co. Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari. Il suo ultimo libro è: Cinque Inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente (Arnoldo Mondadori maggio 2017).
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 21 SETTEMBRE
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE condotto da LAMA SHENPEN HOOKHAM dal titolo: Nel morire c’è qualcosa in più della morte. SABATO 17 OTTOBRE ore 18.00-19.30. La partecipazione all’incontro è riservata ai Soci dell’AMeCo.
Lama Shenpen Hookham Lama Shenpen si è formata per oltre 50 anni nelle tradizioni Mahamudra e Dzogchen del Buddhismo tibetano. Ha praticato, tra gli altri, con Sangharakshita e Chögyam Trungpa Rinpoche. Ha trascorso oltre 12 anni in ritiro e ha studiato con Khenpo Tsultrim Gyamtso Rinpoche, uno dei più importanti maestri viventi della tradizione kagyu del buddismo tibetano, dalla fine degli anni ’70. Su istruzioni di Khenpo Rinpoche, ha pubblicato uno studio fondamentale sulle profonde dottrine del Buddha della Natura del Buddhismo Mahayana, intitolato The Buddha Within, e ha ottenuto un dottorato dall’Università di Oxford. Tra le sue opere più lette spicca il testo There’s More to Dying than Death. Shenpen è ora la direttrice spirituale dell’Awakened Heart Sangha, e trascorre la maggior parte del suo tempo in semi-ritiro all’Hermitage dell’Awakened Heart (Fortezza dell’Illuminazione – Changchub Dzong), che è sia la sua casa che un centro per ritiri nel Galles del Nord, Regno Unito. È autrice dei seguenti programmi di insegnamento on-line: ‘Discovering the Heart of Buddhism’ and ‘Trusting the Heart of Buddhism’ (‘Scoprire il cuore del Buddhismo’ e ‘Avere fiducia nel cuore del Buddhismo”).
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 30 SETTEMBRE
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 20, 27 OTTOBRE, 3 e 10 NOVEMBRE ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata solo ai Soci dell’AMeCo che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.
Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato numerosi testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā). Con Mondadori: Il silenzio tra due onde. Con Promolibri: Attenzione saggia, attenzione non saggia. Con Astrolabio Ubaldini: La tranquilla passione; L’intelligenza Spirituale. Nel maggio 2018, insieme a Neva Papachristou, Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità. Nel mese di febbraio 2019, sempre con Neva Papachristou, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza (uscito nel 2012 per Mondadori).
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA condotto da BRUNO LO TURCO dal titolo: La trasmissione del dharma. Sulle origini del buddhismo (l’istituzione del sangha) e su come gli insegnamenti sono stati conservati e trasmessi dopo la morte di Gotama, il Buddha. SABATO 31 OTTOBRE ore 18.00-19.30. La partecipazione all’incontro è riservata ai Soci dell’AMeCo.
Bruno Lo Turco è professore associato per il settore scientifico-disciplinare “Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia centrale” all’Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) della Sapienza Università di Roma, dove insegna “Religioni e filosofie dell’India” e “Lingua e letteratura sanscrita”.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 OTTOBRE
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Come prendersi cura di sé senza cadere nella trappola dell’egoismo. Nei LUNEDÌ 2, 9, 16 e 23 NOVEMBRE ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata ai Soci dell’AMeCo
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 14 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE condotto da FRANK OSTASESKI MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE dalle ore 20,00 alle 21,30. La partecipazione all’incontro è riservata ai Soci dell’AMeCo.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 21 OTTOBRE
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA condotto da MARCO VANNINI e SABINA MOSER dal titolo: La rivelazione indiana nel pensiero di Simone Weil. SABATO 7 NOVEMBRE ore 16.00-19.00. La partecipazione all’incontro è riservata ai Soci dell’AMeCo.
Marco Vannini con Le Lettere ha pubblicato La morte dell’anima. Dalla mistica alla psicologia (2003); Tesi per una riforma religiosa (2006); Mistica e filosofia (2007);Sulla grazia (2008); La mistica delle grandi religioni (2010); Dialettica della fede (2011); Lessico mistico (2013); Introduzione a Eckhart. Profilo e testi (2014); Storia della mistica occidentale (2015); Mistica, psicologia, teologia (2019). Dirige la rivista Mistica e filosofia. Insieme a Sabina Moser, ha curato l’antologia: Simone Weil, La rivelazione indiana (Le Lettere, Firenze 2019). Sul suo lavoro, si può vedere Roberto Schiavolin, Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini (Firenze, 2019).
Sabina Moser è da molti anni studiosa del pensiero weiliano, sul quale, oltre ad articoli e saggi, ha pubblicato : Simone Weil: Lezioni di filosofia (in: S.W. Scendere verso l’alto, a cura di G.M. Reale, 2008); Uno sguardo nuovo. Il problema del male in Etty Hillesum e Simone Weil (con Beatrice Iacopini, 2009); La fisica soprannaturale. Simone Weil e la scienza (2011); e, per Le Lettere, Il “credo” di Simone Weil (2013). Ha curato anche l’antologia: Simone Weil, L’attesa della verità (2014). Insieme a Marco Vannini, ha curato l’antologia: Simone Weil, La rivelazione indiana (Le Lettere, Firenze 2019).
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 22 OTTOBRE
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 17, 24 NOVEMBRE, 1 e 15 DICEMBRE ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata solo ai Soci dell’AMeCo che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’AMECO INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Non c’è tempo da perdere. SABATO 21 NOVEMBRE ore 18.00-20.00. L’incontro è aperto a tutti.
NON OCCORRE LA PRENOTAZIONE
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU nei LUNEDÌ 30 NOVEMBRE e 7, 14 DICEMBRE ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata ai Soci dell’AMeCo.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DALL’11 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE condotto da FRANK OSTASESKI MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE dalle ore 20,00 alle 21,30. La partecipazione all’incontro è riservata ai Soci dell’AMeCo.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 18 NOVEMBRE
IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA condotto da FRANCESCO SFERRA dal titolo: La via della devozione. Tutto uguale e tutto diverso. SABATO 12 DICEMBRE ore 16.00-19.00. La partecipazione all’incontro è riservata ai Soci dell’AMeCo.
Francesco Sferra Allievo di Raniero Gnoli, Corrado Pensa e Raffaele Torella, è docente di lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1998. Nel 2007 e nel 2011-2012 è stato visiting professor (Numata-Professor für Buddhismuskunde) presso l’Asia-Africa-Institut (Hamburg Universität). Dal 2006 dirige un progetto di ricerca internazionale per l’edizione critica e lo studio di testi buddhisti inediti. Tra le sue principali pubblicazioni ci sono l’edizione e la traduzione in inglese dello Sadangayoga dal Anupamaraksita con il commento di Raviśrījñāna (Roma 2000) e l’edizione critica del testo sanscrito del Paramārthasamgraha di Nāropā (Roma 2006). Traduttore dal sanscrito e dal pāli per la serie “I Meridiani. Classici dello spirito” della casa editrice A. Mondadori Editore (Milano 2001, 2004), ha curato per la stessa serie un volume sull’induismo antico (2010). È praticante di vipassanā e membro dell’A.Me.Co. sin dalla sua fondazione.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 25 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
2020 – RITIRI RESIDENZIALI
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ AD ALBINO (BERGAMO) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da DOMENICA 27 SETTEMBRE A DOMENICA 4 OTTOBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.
PER LE PRENOTAZIONI CONTATTARE VIA E-MAIL IL SEGUENTE INDIRIZZO: ritirovipassana@gmail.com
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 22 a DOMENICA 25 OTTOBRE. Aperto a tutti.
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 2 SETTEMBRE, DIRETTAMENTE DAL SITO DELL’ISTITUTO, O SCRIVENDO A segreteria@iltk.it O TELEFONANDO ALLO 050.685.654
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. A MORLUPO (Roma) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 3 a MARTEDÌ 8 DICEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 4 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Per qualsiasi informazione contattare la segreteria, che continua a funzionare da remoto, telefonando allo 06.6865148 oppure scrivendo a segreteria@associazioneameco.it