Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā

Vicolo d'Orfeo, 1 - 00193 Roma (RM) - a 200 metri da San Pietro - tel (+39) 06 6865148

Il 25 agosto è stato spedito a tutti i Soci dell’A.Me.Co. 2022 il secondo numero di SATI

Chi desiderasse ricevere la rivista dell’A.Me.Co. può iscriversi all’Associazione.  Siamo lieti di informare che tra le risorse dell’AMeCo c’è quella di garantire, per quasi tutto l’anno, due incontri settimanali di Dharma e meditazione, sempre anche su Zoom, volti ad approfondire non solo la conoscenza del Dharma, ma anche quella della pratica meditativa.

Siamo felici di comunicare che anche per il 2022 sono state programmate numerose iniziative che si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, anche nel caso si riaprisse la Sede. Inoltre, poiché l’incertezza sanitaria e quella economica continuano a gravare sul nostro Paese l’AMeCo si augura, anche per il 2022, di poter continuare ad offrire ai propri Soci più iniziative di Dharma possibili a donazione libera. Questa intenzione è resa possibile anche grazie al contributo ricevuto dall’Unione Buddhista Italiana derivante dalle preferenze espresse dai contribuenti nella sessione 8X1000 della dichiarazione dei redditi. Ed è per questo che chiediamo di destinare l’Otto per Mille della propria dichiarazione dei redditi all’UNIONE BUDDHISTA ITALIANA. Dunque l’AMeCo, avvalendosi dei mezzi messi a disposizione dalla moderna tecnologia, continua ad impegnarsi per invitare numerosi insegnanti e garantire così un ricco calendario di incontri, malgrado la Sede di Vicolo d’Orfeo sia chiusa da marzo 2020 e ancora non si sa se sarà possibile riaprire.

Iscrivendosi all’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza si potrà partecipare alle nostre iniziative, sia in presenza che  in video conferenza sulla piattaforma Zoom, ricevere 3 numeri della rivista dell’Associazione, richiedere le tracce audio di tutti i CD realizzati dagli incontri condotti dai nostri insegnanti e ordinare le nostre dispense. 

Desideriamo specificare che durante i seminari che verranno condotti da Neva Papachristou verrà sempre dedicata una parte alle istruzioni dettagliate sulla meditazione e alla possibilità, rivolta a tutti e in particolar modo ai principianti, di porre domande in diretta all’insegnante.

Comunichiamo che dal 2022 l’AMeCo ha un canale Instagram che è possibile visitare, e seguire, digitando @ameco_roma o al seguente link.

Invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook (visibile anche da chi non ha un account Facebook) all’indirizzo:

https://www.facebook.com/A.Me.Co.roma/

 Comunichiamo che oltre alla pagina Facebook, l’AMeCo ha il proprio Canale YouTube nel quale si possono trovare molti video degli insegnanti dell’AMeCo.  Si può visitare il canale all’indirizzo

https://www.youtube.com/channel/UC-3RwdljLmN4L19ZCgGYVnA/featured

QUI DI SEGUITO ALCUNE INFORMAZIONI GENERALI

L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza è stata fondata a Roma nel dicembre 1987 da Corrado Pensa, Neva Papachristou e da altri sei Soci, tutti praticanti nel Dharma e quindi nel 2022 festeggia i 35 anni di vita. È un ente  religioso di fede buddhista di tradizione Theravāda, costituito per testimoniare, coltivare e diffondere, con attenta adesione alle Scritture buddhiste e, al tempo stesso, in spirito interreligioso, il nucleo fondamentale dell’insegnamento del Buddha: le Quattro Nobili Verità, la presa di rifugio nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha, la legge universale dell’interdipendenza e la pratica della meditazione di consapevolezza vipassanā, rivolta alla purificazione della mente-cuore e al risveglio della saggezza e della compassione.

 

Gli insegnanti guida sono Corrado Pensa e Neva Papachristou, entrambi nominati maestri di Dharma, secondo la tradizione religiosa Theravāda, da insegnanti senior del Centro di Meditazione Buddhista di Consapevolezza (vipassanā) Insight Meditation Society di Barre Massachusetts USA.

Per il 2022 sono stati invitati importanti Maestri di Dharma

provenienti sia dall’Italia, come il Venerabile Ajahn Chandapalo, sia dall’estero, come Christina Feldman, Joseph Goldstein, Donald Rothberg, Frank Ostaseski e Shenpen Hookham a guidare intensivi di Dharma e meditazione vipassanā in videoconferenza o in diretta Facebook. Inoltre sono stati invitati docenti quali Andrea Anastasio, Giuliano Giustarini, Filippo Lunardo, Bruno Lo Turco, Chiara Neri, Francesco Sferra per condurre Intensivi di studio e pratica. In linea con lo spirito interreligioso dell’Associazione sono stati invitati a trattare temi di spiritualità cristiana Padre Laurence Freeman OSB, Vito Mancuso, Sabina Moser e Marco Vannini.

L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza è in contatto con altre istituzioni, quali il Monastero buddhista di Santacittarama, il Centro di Meditazione Buddhista di Consapevolezza Insight Meditation Society di Barre Massachusetts (USA), in cui Corrado Pensa è Senior Teacher, il Centro urbano Cambridge Insight Meditation Center (USA), i Monasteri di Amaravati e di Chithurst (Gran Bretagna), il Centro laico di Gaia House (Gran Bretagna).

 

L’AMeCo è associata all’Unione Buddhista Italiana con la quale, l’11 dicembre 2012, il governo italiano ha stipulato l’Intesa, legge che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2013. In virtù di questa intesa l’Unione Buddhista Italiana e i Centri ad essa associati possono ricevere l’Otto per Mille.

 

Iscrizione all’A.Me.Co.

L’iscrizione all’AMeCo si effettua compilando il modulo della Domanda di Iscrizione  e versando la quota associativa per il 2022.

L’iscrizione ha validità per l’anno solare per il quale si effettua l’adesione associativa.

Informiamo che l’importo della quota associativa varia in relazione alla categoria di Socio con la quale sceglierai di effettuare la tua adesione.

Le cifre sottoindicate sono in vigore per il 2022 e sono le stesse già da moltissimi anni.

Si è Socio Ordinario versando la quota annuale minima di 35 euro.

Se si sceglie di sostenere maggiormente l’AMeCo,  si può versare la quota annuale di almeno 100 euro, sarai Socio Membro.

Qualora invece si intenda contribuire in misura più generosa a sostenere la vita dell’Associazione si può scegliere di versare la quota annuale di almeno 240 euro e diventare così Socio Sostenitore.

 

Informazioni Varie relative all’Iscrizione all’AMeCo 

  1. Qualunque sia la quota associativa versata si riceverà nel corso dell’anno 3 numeri di SATI, la nostra rivista quadrimestrale di 72 pagine. SATI contiene articoli di studio e approfondimento del Dharma, scritti dai nostri insegnanti guida, Corrado Pensa e Neva Papachristou, e dagli insegnanti invitati regolarmente dall’AMeCo. Insieme ai numerosi contributi di studiosi e maestri di Dharma e di altre grandi tradizioni spirituali vengono pubblicati anche articoli a cura di meditanti, dedicati alla condivisione del loro cammino interiore.
  2. POSSIBILITÀ DI PRENOTARSI ALLE VIDEOCONFERENZE TRASMESSE SU ZOOM: Tutti i Soci possono iscriversi alle numerose videoconferenze sulla piattaforma Zoom, che l’AMeCo organizza nel corso dell’anno. Durante le videoconferenze i Soci possono usufruire dell’opportunità di assistere in diretta agli eventi e porgere, se lo desiderano, le loro domande agli insegnanti.
  3. POSSIBILITÀ DI PRENOTARSI ALLE INIZIATIVE COME UDITORI:

Per tutti i Soci è prevista la possibilità di iscriversi ai corsi come UDITORI e ricevere così, via e mail, le registrazioni tramite link scaricabile sul proprio cellulare, tablet o pc. L’invio delle tracce audio viene effettuato entro le 48 ore successive allo svolgimento dell’iniziativa alla quale ci si è iscritti. Iscriversi come uditori è un modo per sostenere il proprio cammino interiore e l’Associazione che da oltre trent’anni si impegna con sollecitudine a diffondere il Dharma e la meditazione. Per qualsiasi chiarimento sulla modalità di partecipazione come uditore non esitare a contattare la segreteria.

  1. La nostra Associazione, oltre a SATI, realizza con regolarità:

CD: in formato traccia audio scaricabile tramite link sul proprio cellulare, tablet o pc, contenenti le registrazioni degli insegnamenti dati durante i ritiri, gli intensivi e i seminari.

DISPENSE: tratte dai discorsi di Dharma offerti durante i vari corsi a tema e i ritiri residenziali tenuti dagli insegnanti dell’A.Me.Co.

Le DISPENSE possono essere acquistate inviando richiesta via email alla segreteria.

Modalità di pagamento

Si può effettuare il versamento della quota associativa utilizzando, a propria scelta, una delle seguenti modalità:

 

  • In pochi istanti, tramite Pay Pal, o carta di credito, direttamente dal link che segue andando sulla Homepage del nostro sito e cliccando sul tasto Paypal (in caso di versamento della quota associativa con questa modalità l’importo da versare è di almeno 37 euro ed è necessario specificare nello spazio riservato ai messaggi su Paypal che si tratta di una quota associativa e non di una donazione): https://www.associazioneameco.it/

 

  • Tramite Conto Corrente Postale 80904006 intestato a “Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co., Vicolo d’Orfeo 1 – 00193 Roma”, utilizzando i bollettini di c/c postale;

 

  • Tramite Bonifico sul Conto Corrente delle POSTE intestato ad Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Codice IBAN delle POSTE ITALIANE:

IT32N0760103200000080904006;

 

  • Tramite Bonifico sul Conto Corrente Bancario di INTESA SANPAOLO intestato ad Associazione per la Meditazione di Consapevolezza:

Codice IBAN di BANCA INTESA SANPAOLO

  IT38P0306909606100000110929

 

ATTENZIONE

Inserire nella causale del versamento i seguenti dati:

Nome e cognome N.B Specificare sempre il nome della persona per la quale si effettua il pagamento, soprattutto nel caso di nominativo diverso da quello dell’intestatario del conto corrente.
Versamento per Quota Associativa 2022

 

Al fine di poter completare l’iscrizione all’ Associazione chiediamo la cortesia di comunicare l’avvenuto pagamento della quota associativa telefonando allo 06 6865148 o scrivendo a segreteria@associazioneameco.it

In questo modo verrete contattati e riceverete un dono di benvenuto

Per informazioni contattare la segreteria scrivendo a segreteria@associazioneameco.it

Siamo felici di informare che anche in questo numero proseguono i festeggiamenti in occasione dei 35 anni dalla fondazione dell’Associazione.

L’A.Me.Co. ha potuto raggiungere questo importante compleanno grazie al crescente numero di persone interessate a conoscere e ad approfondire gli insegnamenti del Buddha e la pratica della meditazione vipassana, di consapevolezza (sati mindfulness ). Dal 2020, a seguito del diffondersi del coronavirus, l’Associazione ha cambiato radicalmente la propria modalità di diffusione del Dharma e, avvalendosi della moderna tecnologia, è riuscita non solo ad organizzare tutte le sue iniziative sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook, ma anche ad incrementare considerevolmente il numero degli incontri mensili, ampliando anche notevolmente la rosa degli insegnanti ospiti.

Gli insegnanti guida e fondatori dell’Associazione, Corrado Pensa e Neva Papachristou offrono ciascuno un incontro a settimana. Le tantissime persone che partecipano a queste preziose occasioni di pratica sentono come il loro cammino interiore venga nutrito e sostenuto sia dalla regolarità degli insegnamenti  di Corrado e Neva, sia dalla presenza della comunità dei praticanti,

Il principale sostegno dell’A.Me.Co. deriva proprio dall’impegno e dalla fiducia con i quali i propri Soci si dedicano sia alla meditazione sia al portare nella loro vita di tutti i giorni i valori insegnati dal Buddha: la compassione, la gentilezza, l’etica, la generosità. la pazienza e la saggezza .

Altri sostegni vitali sono quelli che materialmente consentono all’Associazione di avere i mezzi per poter realizzare il proprio fine istituzionale.  Le quote associative, le donazione e le erogazioni liberali fiscalmente deducibili, unitamente alle entrate derivanti dal gettito otto per mille destinato all’Unione Buddhista Italiana, rappresentano le colonne sulle quali poggia la continuità dell’A.Me.Co.

 La generosità è una qualità altamente considerata nella tradizione del Dharma, infatti è la prima  delle virtù che siamo invitati a coltivare in un cammino spirituale. La parola pali per esprimere la generosità è dāna, che ha la stessa radice della parola dono. Il Buddha sottolinea spesso nei suoi insegnamenti che la pratica del dono è una pratica capace di generare felicità nei nostri cuori, soprattutto perché contrasta la dolorosa abitudine ad essere risucchiati dall’attaccamento che tipicamente si manifesta con uno spiccato senso di separazione dagli altri e con un forte impulso ad afferrare piuttosto che a condividere.

Uno dei modi più diffusi per riassumere il Dharma è quello di presentare la pratica come coltivazione della generosità, dāna, dell’etica, sīla, e della meditazione, samadhi.  La pratica di queste importanti virtù è sostenuta e nutrita dalla consapevolezza (sati- mindfulness). Infatti, se non siamo consapevoli, non ci accorgiamo delle occasioni di possibile generosità, e tanto meno comprendiamo in che modo donare.

In queste celebri parole del Buddha possiamo trovare mirabilmente riassunto il valore della generosità:

“O monaci, se gli esseri conoscessero il frutto della condivisione dell’offerta così come lo conosco io, non mangerebbero senza offrirne ad altri, né esisterebbe in loro l’impurità dell’avarizia che impoverisce la mente.”

(Itivuttaka, Pali Text Society, London, 1975, p. 18)

L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza si impegna da 35 anni per rendere la pratica della meditazione e lo studio degli insegnamenti del Buddha accessibili a tutti. E ognuno, attraverso il versamento della propria quota associativa, contribuisce affinchè l’A.Me.Co. possa continuare a portare avanti la sua missione di diffusione di di valori, quali la pace, la saggezza, l’etica e la compassione così fondamentali per il benessere dell’intera umanità.

Leggi qui le informazioni per iscriversi alla nostra associazione: Come iscriversi all’A.Me.Co. 

Scarica il modulo d’iscrizione