Primo seminario con Neva del 2025
IN PRESENZA E IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Adoperarsi con umiltà per incontrare i tanti modi attraverso i quali agiamo una comunicazione violenta. Nei LUNEDÌ 13, 20, 27 GENNAIO e 3 FEBBRAIO ore 20.00-22.00. Vicolo d’Orfeo 1 – Roma.
Descrizione del seminario: Durante questo seminario Neva si soffermerà in particolar modo sull’area preziosa della parola così come presentata nel Nobile Ottuplice sentiero. Area che, nell’insegnamento del Buddha, è intimamente unita alla saggezza, alla compassione e alla meditazione. Lo strumento principale della pratica sarà la retta presenza mentale. Durante gli incontri verranno letti passaggi importanti dei discorsi del Buddha riguardo l’uso della parola e anche testi di psicologia contemporanea sull’importanza di coltivare attivamente una comunicazione non violenta, sia attraverso le parole che attraverso i gesti e le espressioni facciali. La partecipazione è riservata solo ai Soci dell’AMeCo 2025 che ne fanno richiesta. Vicolo d’Orfeo 1 – Roma. La partecipazione è riservata solo ai Soci dell’AMeCo 2025 che ne fanno richiesta. La quota di partecipazione è di 40 euro in presenza e di 20 euro su Zoom.
Neva Papachristou è insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) che ha fondato nel 1987insieme a Corrado Pensa. Studia e pratica il Dharma e la meditazione vipassanā dal 1984, con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato con Astrolabio-Ubaldini, insieme a Corrado Pensa, nel maggio 2018: Affrettati Piano. Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità. E nel febbraio 2019: Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza. Quest’ultimo già uscito con Mondadori nel 2012. A fine ottobre 2024 pubblica con Astrolabio-Ubaldini Il profumo del Bene. l’ultimo libro scritto insieme a Corrado Pensa. A fine ottobre 2024 pubblica con Astrolabio-Ubaldini Il profumo del Bene, l’ultimo libro scritto insieme a Corrado Pensa.
LE PRENOTAZIONI SONO APERTE. AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE SPECIFICARE SE SI DESIDERA PARTECIPARE IN PRESENZA O SU ZOOM